Produzione e gestione dei rifiuti urbani, guida alla navigazione dei dati - Catasto Nazionale Rifiuti - ISPRA
Home » Rifiuti Urbani

Guida alla navigazione dei dati sui rifiuti urbani (produzione, raccolta differenziata, gestione e costi dei servizi di igiene urbana)

Dati di produzione e raccolta differenziata

NB: nel caso di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Catania e Cagliari il dato provinciale si intende riferito alla rispettiva Città metropolitana.

I dati sulla produzione e raccolta differenziata dei rifiuti urbani (RU) possono essere consultati a vari livelli di disaggregazione (si veda menù di navigazione), a partire dalle informazioni su scala nazionale e per macroarea geografica, sino ad arrivare ai dati con dettaglio comunale.
Il livello di disaggregazione desiderato può essere visualizzato attraverso due modalità differenti:
  • utilizzando il menù di navigazione; oppure
  • cliccando sulle tabelle di presentazione dei dati relativi al livello di aggregazione superiore.
Ad esempio, il dato regionale può essere visualizzato:
  • selezionando la corrispondente voce del menù (Regione). In questo caso comparirà una pagina di visualizzazione contenente le informazioni di tutte le regioni (in ordine ISTAT). Da questa pagina è anche possibile accedere ai dati di dettaglio selezionando lo specifico link Dati di Dettaglio; oppure
  • partendo dalla pagina contenente le informazioni per Macroarea geografica e cliccando su una delle righe della tabella. In questo caso, selezionando una macroarea geografica, verrà visualizzata una pagina contenente le informazioni delle sole regioni di tale macroarea. Se viene, invece, selezionata la riga ITALIA comparirà l'elenco completo delle regioni.

La medesima procedura vale per la visualizzazione dei dati provinciali. Si può infatti scegliere direttamente la voce Provincia e in tal caso comparirà l'elenco completo delle province in ordine ISTAT, oppure si può procedere per step successivi partendo dai livelli superiori (Macroarea geografica -> Regione -> Provincia).

Per quanto riguarda l'informazione su scala comunale, i dati possono essere ricercati selezionando la voce Comune del menù di navigazione, oppure a partire da un livello di aggregazione superiore.
Nel primo caso si potrà procedere selezionando la provincia di appartenenza del comune nell'elenco visualizzato nell'apposita pagina di ricerca. In tal modo si potrà accedere ai dati di tutti i comuni appartenenti alla suddetta provincia nonchè, selezionando la riga di riferimento, a quelli dello specifico comune.
Le informazioni complete dei comuni appartenenti a una provincia possono essere visualizzate anche partendo da un livello di aggregazione superiore.
Ad esempio, se si desidera visualizzare l'elenco completo dei comuni della provincia di Taranto, si può procedere selezionando, dal menù di navigazione, la voce Provincia e, successivamente, cliccando sulla riga della tabella ove sono presentati i dati della provincia di Taranto; oppure si può partire dalla pagina dei dati regionali (voce Regione del menù laterale) e selezionare la riga della Puglia. La pagina che comparirà presenterà l'elenco e i relativi dati delle sole province di questa regione. A questo punto si potrà selezionare la provincia di Taranto e ottenere la tabella completa dei relativi comuni.

I dati nazionali, per macroarea geografica, regione e provincia sono visualizzabili per anno a partire dal 2001 mentre i dati comunali sono consultabili a partire dal 2010. Una volta selezionato l'anno di riferimento, l'utilizzo del menù (o la navigazione delle tabelle) consente di accedere alle informazioni di uno specifico anno per il livello di disaggregazione territoriale desiderato.
La pagina relativa al singolo comune, accessibile ricercando direttamente il comune attraverso la specifica funzione o selezionando la riga di riferimento nella tabella contenente l'elenco dei comuni. In tale pagina è possibile anche visualizzare se l'informazione riportata per uno specifico anno si riferisca al singolo comune oppure a un'aggregazione di più comuni (si veda colonna Dato relativo a:).

Le tabelle di ciascuna pagina possono essere ordinate a piacimento, in ordine crescente o decrescente (ad esempio, alfabetico, codice ISTAT, popolazione, quantità, ecc.), cliccando sulla colonna desiderata. Le varie tabelle possono essere, inoltre, copiate e incollate (ad esempio all'interno di fogli di calcolo) senza perdita di informazioni.

Vai ai dati di produzione e raccolta differenziata nazionali e per macroarea geografica



Dati di gestione

I dati di gestione dei rifiuti urbani sono consultabili a vari livelli di disaggregazione (si veda menù di navigazione), a partire dalle informazioni su scala nazionale e per macroarea geografica, sino ad arrivare ai dati del singolo impianto.
Il livello di disaggregazione desiderato può essere visualizzato attraverso due modalità differenti:
  • utilizzando il menù di navigazione; oppure
  • cliccando sulle tabelle di presentazione dei dati relativi al livello di aggregazione superiore.
Selezionando il livello di disaggregazione desiderato si potrà accedere alla visualizzazione dei dati, riferiti a quel livello di disaggregazione, per tutte le tipologie di impianti (compostaggio, trattamento integrato aerobico/anaerobico, digestione anaerobica, trattamento meccanico biologico, incenerimento, coincenerimento e discarica).

In particolare, utilizzando la navigazione basata sulla selezione delle righe delle tabelle, si potrà accedere all'informazione voluta selezionando la riga di qualasivoglia tabella. Ad esempio, i dati degli impianti di una specifica regione possono essere consultati selezionando la riga di tale regione su qualsiasi tabella visualizzata nella pagina.

Dalla pagina realtiva al Dettaglio regionale, in cui è visualizzato l'elenco completo del sistema impiantistico di ciascuna regione (con i corrispondenti quantitativi di rifiuti trattati), si può, accedere al dettaglio del singolo impianto, selezionando la corrispondente riga.
Utilizzando la barra di navigazione superiore, dalla pagina di dettaglio regionale è inoltre possibile accedere al riepilogo dei dati ripartiti per tipologia impiantistica (compostaggio, trattamento integrato aerobico e anaerobico, digestione anaerobica, trattamento meccanico biologico (TMB), incenerimrnto, coincenerimento, smaltimento in discarica).

Vai ai dati di gestione nazionale e per macroarea geografica



Dati sui costi di gestione

I dati sui costi di gestione dei rifiuti urbani sono consultabili su scala nazionale, per macroarea geografica e a livello regionale e comunale (si veda menù di navigazione. Per maggiori informazioni sulle modalità di elaborazione dei dati si veda il link Fonti e metodologie del menù di navigazione).
Il livello di disaggregazione desiderato può essere visualizzato attraverso due modalità differenti:
  • utilizzando il menù di navigazione; oppure
  • cliccando sulle tabelle di presentazione dei dati relativi al livello di aggregazione superiore.


Vai ai dati sui costi di gestione nazionali e per macroarea geografica




:: Ultima modifica della pagina: 7.12.2021 ::


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'Informativa sulla privacy
Cliccando su 'Ok' acconsenti all'uso dei cookie.

Privacy

Area riservata

Accessi al sito