Questionario sulle misure di prevenzione attuate dai comuni - Catasto Nazionale Rifiuti - ISPRA
Home » Questionari/Richieste Dati » Questionario Prevenzione

Monitoraggio delle misure di prevenzione della produzione di rifiuti attuate dai comuni

Con decreto direttoriale del 7 ottobre 2013, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha adottato il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti (PNPR)Banche dati (GURI, Serie generale n. 245. 18-10-2013), in conformità a quanto previsto dalla Direttiva 2008/98/CE. Quest'ultima ha infatti introdotto l'obbligo, per gli Stati membri, di elaborare programmi di prevenzione dei rifiuti nei quali devono essere individuati specifici obiettivi e misure finalizzati a dissociare la crescita economica dagli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiuti.

Gli Stati membri, in particolare, sono chiamati a stabilire appropriati parametri qualitativi o quantitativi per le misure di prevenzione dei rifiuti, al fine di monitorare e valutare i progressi realizzati nell'attuazione di tali misure. Gli Stati membri possono, inoltre, individuare specifici traguardi e indicatori qualitativi o quantitativi.
Va ricordato che la prevenzione della produzione dei rifiuti rappresenta l'opzione prioritaria della gerarchia dei rifiuti.

Il PNPR Banche dati stabilisce che per quanto riguarda la raccolta, l'elaborazione dei dati, il popolamento degli indicatori, nonchè la definizione di nuovi indicatori, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si avvalga dell'ISPRA.

In data 3 dicembre 2018 il Ministero ed ISPRA hanno sottoscritto una specifica convenzione riguardante l'attività di ricerca tecnico - scientifica e giuridico amministrativa di supporto alle attività istituzionali del Ministero volte a garantire l'attuazione dell'articolo 206 bis del d.lgs. 152/2006.
In tale ambito ISPRA ha predisposto uno specifico questionario per i Comuni relativo all'attuazione delle misure di prevenzione della produzione dei rifiuti individuate dal Programma nazionale di prevenzione. Il questionario è articolato in 36 domande elaborate alla luce dell'impostazione del PNPR che ha considerato sia le misure di carattere generale/orizzontale sia le misure specifiche di prevenzione dei rifiuti, in base ad un approccio focalizzato su particolari flussi di rifiuti/prodotti ritenuti prioritari.
Vai direttamente al login Banche dati
Prima di accedere alla pagina di compilazione può essere utile consultare, a titolo informativo, il format del questionario.
La compilazione e la trasmissione dovranno essere in ogni caso effettuate on line, utilizzando la specifica pagina raggiungibile inserendo le credenziali nel form di seguito riportato.
Scarica il format del questionario:

download questionario
Per accedere alla pagina di compilazione del questionario inserire il codice Istat del comune (composto dall'insieme del codice Istat provincia, tre cifre, e del codice Istat comune, tre cifre) e la password.

Per richiedere la password:

» inserire recapito e-mail (non utilizzare indirizzo PEC):    

» conferma recapito e-mail:   

Per richiedere la password di accesso al questionario
o per informazioni e chiarimenti è anche possibile scrivere all'indirizzo: monitoraggioPNP@isprambiente.it

L'indirizzo e-mail sarà utilizzato conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (regolamento UE 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003). In particolare, esso sarà utilizzato solo ed esclusivamente per la tarsmissione della password di accesso.

Effetua il login per procedere alla compilazione del questionario

Codice Istat Comune (Istat provincia + Istat comune):
Password:






Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'Informativa sulla privacy
Cliccando su 'Ok' acconsenti all'uso dei cookie.

Privacy

Area riservata

Accessi al sito