Gestione dei rifiuti urbani, guida alla navigazione dei dati - Catasto Nazionale Rifiuti - ISPRA
Home » Rifiuti Urbani » Gestione RU

Gestione dei rifiuti urbani

Vai ai dati nazionali di gestione dei rifiuti urbani Banche dati
I dati di gestione dei rifiuti urbani sono consultabili a vari livelli di disaggregazione (si veda menù di navigazione), a partire dalle informazioni su scala nazionale e per macroarea geografica, sino ad arrivare ai dati del singolo impianto.
Il livello di disaggregazione desiderato può essere visualizzato attraverso due modalità differenti:
  • utilizzando il menù di navigazione; oppure
  • cliccando sulle tabelle di presentazione dei dati relativi al livello di aggregazione superiore.
Selezionando il livello di disaggregazione desiderato si potrà accedere alla visualizzazione dei dati, riferiti a quel livello di disaggregazione, per tutte le tipologie di impianti (compostaggio, trattamento integrato aerobico/anaerobico, digestione anaerobica, trattamento meccanico biologico, incenerimento, coincenerimento e discarica).

In particolare, utilizzando la navigazione basata sulla selezione delle righe delle tabelle, si potrà accedere all'informazione voluta selezionando la riga di qualasivoglia tabella. Ad esempio, i dati degli impianti di una specifica regione possono essere consultati selezionando la riga di tale regione su qualsiasi tabella visualizzata nella pagina.

Dalla pagina realtiva al Dettaglio regionale, in cui è visualizzato l'elenco completo del sistema impiantistico di ciascuna regione (con i corrispondenti quantitativi di rifiuti trattati), si può, accedere al dettaglio del singolo impianto, selezionando la corrispondente riga.
Utilizzando la barra di navigazione superiore, dalla pagina di dettaglio regionale è inoltre possibile accedere al riepilogo dei dati ripartiti per tipologia impiantistica (compostaggio, trattamento integrato aerobico e anaerobico, digestione anaerobica, trattamento meccanico biologico (TMB), incenerimrnto, coincenerimento, smaltimento in discarica).


Periodo di riferimento dei dati sulla gestione dei rifiuti urbani: 2015-2022.
Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2023



:: Ultima modifica della pagina: 10.11.2021 ::


Privacy

Area riservata

Accessi al sito