Catasto Rifiuti
 Questionario sui costi sostenuti dai comuni per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati - Catasto Nazionale Rifiuti - ISPRA
Home >> Questionari/Richieste Dati >> Questionario Tariffa

Monitoraggio dei costi sostenuti dai comuni per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Il Centro Nazionale per il ciclo dei rifiuti di ISPRA effettua annualmente il monitoraggio dei costi sostenuti dai comuni per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati. Tali dati sono pubblicati nel Rapporto annuale sui Rifiuti Urbani.
Al fine di acquisire le informazioni necessarie è stato predisposto un apposito questionario, rivolto esclusivamente ai soggetti istituzionali.

A seguito delle richieste pervenute dalle Amministrazioni comunali, il termine per il caricamento dei questionari sul sito del Catasto, fissato al 30 Aprile u.s., è prorogato al 15 giugno 2018. Successivamente a tale data non sarà più possibile caricare i dati nè potranno essere inseriti nelle elaborazioni i dati trasmessi dai Comuni per le vie formali. Si precisa che la fissazione del termine perentorio discende dai tempi necessari per l'elaborazione delle informazioni a livello nazionale che verranno pubblicate sul Rapporto Rifiuti Urbani 2018.

Il questionario, in particolare, è finalizzato all'acquisizione delle informazioni relative ai costi presenti nei Piani Finanziari dei comuni che hanno applicato il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARI), istituita ai sensi della legge 27 dicembre 2013, n. 147, commi da 641 a 668, così come modificata dall'articolo 1 del D.L. 6 marzo 2014, n. 16, convertito nella Legge del 2 maggio 2014, n. 68.

Per consentire la corretta elaborazione dei dati si chiede di compilare tutti i campi del questionario senza modificarne la struttura.
Ai fini della compilazione del questionario si precisa che:
  • i dati relativi ai rifiuti (dalla colonna L alla colonna AA) sono riferiti al “consuntivo 2016”;
  • i dati sulle voci di costo (dalla colonna AB alla colonna AR) sono quelli a “preventivo 2017”;
  • nel caso in cui non siano disponibili i dati relativi ai flussi dei rifiuti (dalla colonna U alla colonna W) e i dati relativi alla destinazione del rifiuto differenziato (dalla colonna X alla colonna AA) si prega di lasciare vuote le relative caselle;


Scarica il questionario in formato .ods:download questionario Scarica il questionario in formato .xls:download questionario

Il questionario, debitamente compilato, può essere ritrasmesso ad ISPRA mediante la funzione di upload. Per accedere a tale funzione il Soggetto che ha compilato il questionario deve inserire, nel campo sottostante, la password trasmessagli da ISPRA.

Effetua il login per procedere al caricamento del file