Catasto Rifiuti
Gestione dei rifiuti urbani, guida alla navigazione dei dati - Catasto Nazionale Rifiuti - ISPRA
Home >> Rifiuti Urbani >> Gestione RU

Gestione dei rifiuti urbani

I dati di gestione dei rifiuti urbani sono consultabili a vari livelli di disaggregazione (si veda menù di navigazione), a partire dalle informazioni su scala nazionale e per macroarea geografica, sino ad arrivare ai dati del singolo impianto.
Il livello di disaggregazione desiderato può essere visualizzato attraverso due modalità differenti:
  • utilizzando il menù di navigazione; oppure
  • cliccando sulle tabelle di presentazione dei dati relativi al livello di aggregazione superiore.
Selezionando il livello di disaggregazione desiderato si potrà accedere alla visualizzazione dei dati, riferiti a quel livello di disaggregazione, per tutte le tipologie di impianti (compostaggio, trattamento integrato aerobico/anaerobico, digestione anaerobica, trattamento meccanico biologico, incenerimento, coincenerimento e discarica).

In particolare, utilizzando la navigazione basata sulla selezione delle righe delle tabelle, si potrà accedere all'informazione voluta selezionando la riga di qualasivoglia tabella. Ad esempio, i dati degli impianti di una specifica regione possono essere consultati selezionando la riga di tale regione su qualsiasi tabella visualizzata nella pagina.

Dalla pagina realtiva al Dettaglio regionale, in cui รจ visualizzato l'elenco completo del sistema impiantistico di ciascuna regione (con i corrispondenti quantitativi di rifiuti trattati), si può, accedere al dettaglio del singolo impianto, selezionando la corrispondente riga.
Utilizzando la barra di navigazione superiore, dalla pagina di dettaglio regionale è inoltre possibile accedere al riepilogo dei dati ripartiti per tipologia impiantistica (compostaggio, trattamento integrato aerobico e anaerobico, digestione anaerobica, trattamento meccanico biologico (TMB), incenerimrnto, coincenerimento, smaltimento in discarica).


Periodo di riferimento dei dati sulla gestione dei rifiuti urbani: 2015-2016. Ultimo aggiornamento: ottobre 2017

Informativa sull'utilizzo dei Cookie

Area riservata